Aprile, dolce dormire…
Ed è arrivata la primavera. Insieme al glicine e ai ciliegi in fiore, alle giornate di sole più lunghe, alle riniti allergiche e alla sonnolenza di Aprile… E’ già, perché il paradosso del risveglio della natura, accompagnato da uno spiacevole senso di stanchezza generale, mal ci fa vivere questo periodo dell’anno. Questo può essere dovuto a una alimentazione ancora invernale, non più adatta a questi mesi più caldi. Mentre il rigore dell’inverno ci ha fatto indugiare nei grassi e in pasti abbondanti per far fronte al freddo (anche se oggi grazie ai riscaldamenti degli ambienti, non è più giustificato), adesso è tempo di rifornirci di vitamine e sali minerali. Viviamo in un’area geografica che ci offre tutto quel che ci necessita e abbiamo un tesoro proveniente proprio dal nostro patrimonio culturale: la dieta mediterranea. Uno stile alimentare che privilegia frutta, verdura, legumi, cereali integrali e pesce, alimenti tanto ricchi di nutrienti e di micronutrienti da rendere inutile il ricorso agli integratori chimici. Ed è uno stile di vita peculiare di un paese di mare come il nostro: prevede convivialità e movimento all’aria aperta. A tal proposito, è di questi giorni il risultato di una ricerca dell’University College di Londra secondo il quale non bastino 5 porzioni di frutta&verdura a tenere lontano vecchiaia e malattie cancerogene, ma ben 7… e pensare che in Italia le statistiche raccontano di una popolazione che consuma davvero pochi vegetali: una recente indagine GfKEurisko riporta che solo il 15% degli italiani prevede nella propria dieta giornaliera il fatidico traguardo del 5.
Per vincere la spossatezza stagionale, l’alimentazione può darci una carica in più, permettendoci di affrontare con energia la giornata. E allora, riforniamoci dei prodotti stagionali e iniziamo ad approfittare del bel sole che oramai risplende anche il pomeriggio per disintossicarci e riequilibrarci… per vincere la pigrizia, il segreto è nel movimento. L’attività fisica, anche una semplice passeggiata in campagna, è un ottimo tonificante e allontana i brutti pensieri!
La frutta di Aprile: Fragole, Kiwi, Mele, Pere, Arance, Limoni e Cedri
E nell’orto: Asparagi, Barbabietole, Barba di frate (o Agretti), Cicoria, le Fave, Bietole, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiore, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cavolini di Bruxelles, Cime di rapa, Cipollotti, Coste, Crauti, Crescione, Erbette aromatiche, Finocchi, Indivia, Lattuga, Ortica, Piselli, Porri, Radicchio rosso, Rape, Ravanelli, Rucola, Spinaci e Tarassaco.
Qui lo studio londinese
http://jech.bmj.com/content/