Dicembre imbacuccato, grano assicurato

DICEMBRE IMBACUCCATO, GRANO ASSICURATO

Oramai siamo nel pieno della stagione lavorativa ed il tempo a disposizione rimane sempre poco. A difenderci dallo stress quotidiano di questi freddi e frenetici giorni, si ergono le verdure del mese di dicembre e gli agrumi, che oggi occupano la maggior parte dei banchi del mercato. Sappiamo tutti, infatti, quanto gli agrumi siano ricchi di Vitamina C. Forse, però è meno risaputo quanto siano importanti fonti di questa vitamina il Kiwi e diverse verdure del mese di dicembre: Cavolfiore, Cavoletti di Bruxelles, Broccoli, Lattuga e Spinaci.
La ‪Vitamina C è una vitamina idrosolubile – come le vitamine del gruppo B – ad azione antiossidante che fortifica le nostre difese immunitarie. E’ necessaria per numerosi processi come la sintesi del Collagene – la proteina che “lega” tutti i nostri tessuti, l’assorbimento intestinale del Ferro, la biodisponibilità del Selenio. Contrasta inoltre l’azione dei nitriti e la tossicità di alcuni sali minerali.
Fu il polacco Casimir Funk a coniare il termine Vitamina nel 1911: un neologismo creato da “vit” in relazione alla importanza per la vita di queste sostanze ed “ammina” in quanto appartenenti al gruppo chimico delle Ammine. Per scongiurare carenze di questi preziosi alleati della vita, dobbiamo integrare nella nostra alimentazione quotidiana adeguati quantitativi di frutta e verdura.

Un Kiwi da solo sopperisce al nostro fabbisogno giornaliero di Vitamina C. Tuttavia, ricordo che questo micronutriente è termolabile, per cui la cottura degli alimenti che la contengono (specie se protratta per un lungo periodo) determina una discreta perdita delle sue preziose caratteristiche, ed è fotolabile – la sua esposizione alla luce del sole la inattiva. Per cui tenete a mente l’importanza del consumo immediato di una spremuta di arance e del danno causato dalle cotture prolungate ogni qual volta ci accingiamo a stufare un Cavolfiore.

Questo mese il raccolto porta

nell’orto: Barbabietole, Bergamotto, Bieta, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiore, Cavolo cappuccio, Cavolo Verza, Cavolini di Bruxelles, Chinotto, Cicoria, Crauti, Fagioli, Finocchio, Indivia, Olive, Patate, Porro, Radicchio, Rafano, Rapa, Ravanello, Sedano, Sedano rapa, Spinaci, Scorzobianca, Scorzonera, Topinambur, Valerianella, Zucca.

e nel frutteto: Ananas, Arancia, Cachi, Cedro, Clementine, Kiwi, Limone, Mandarino, Mandarancio, Mela, Mela cotogna, Melagrana, Noce, Nocciole, Pera, Nespola, Pompelmo.

Articolo precedente
Colazione da Regina, Pranzo da Principessa e cena da Povera?
Articolo successivo
Anno nuovo mi rinnovo!

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere