10.000 passi al giorno tolgono il medico di torno

10.000 passi al giorno tolgono il medico di torno

Tra poco ci inoltreremo in quella stagione di transizione rappresentata dall’Autunno e ritornerà sulle nostre tavole una varietà pressoché infinita di mele.

Un tempo l’adagio recitava: una mela al giorno toglie il medico di torno. Al momento attuale bisognerebbe lavar accuratamente il frutto per togliere la cera che lo rende lucido ed appetibile, scartare con cura la buccia che potrebbe contenere residui di prodotti fitosanitari, aver fortuna nella scelta di una mela ben saporita e croccante.

Vista anche l’importanza attribuita all’attività fisica per uno stile di vita equilibrato, si potrebbe aggiungere che anche 10.000 passi al giorno tolgono il medico di torno. O almeno possono aiutarci a diminuire il rischio di patologie correlate alla sedentarietà e al sovrappeso.

Perché proprio diecimila?

In media, una persona “normale” percorre dai 3 ai 6000 passi al giorno. Ok, siamo distanti dal nostro obiettivo dei 10.000 ma, come per tutto ciò che riguarda l’attività fisica, non andiamo di fretta. Si aumenta in maniera graduale, incrementando il numero dei passi pian piano.

L’importante è iniziare.

Perché si consiglia proprio di camminare?

  1. Si può praticare ovunque, in ogni momento della giornata e in qualsiasi condizione climatica – sebbene le giornate temperate e con un po’ di sole aiutino…
  2. Non necessita di abbigliamento particolare – tutti abbiamo un paio di scarpe da ginnastica da qualche parte (in soffitta), vero?
  3. Permette di incrementare facilmente l’attività fisica quotidiana – scendete dall’autobus una o due fermate prima, scegliete le scale al posto dell’ascensore, insistete per portare voi a passeggio il cane…
  4. Si può praticare per tutta la vita e si può interrompere e riprendere ogni qual volta si abbia voglia.
  5. Permette di scoprire angoli della nostra città fino ad allora sconosciuti – in macchina, guardate la strada davanti a voi o il paesaggio?
  6. Mette di buon umore – donne che raggiungono un traguardo di 7500 o più passi al giorno hanno una minor possibilità di sviluppare depressione rispetto a quelle con un “pacchetto” inferiore ai 5000. Per gli uomini va peggio, si parla addirittura di 12500 passi (un paio d’ore in totale).
  7. Ridefinisce e tonifica le forme del nostro corpo – in maniera positiva.
  8. Come accennato in precedenza, soggetti che percorrono meno di 5000 passi al giorno incorrono in un maggior rischio di sviluppare patologie metaboliche e cardiovascolari rispetto a chi si mantiene maggiormente in movimento
  9. Riduce i rischi di fratture collegate all’osteoporosi.
  10. È divertente – e se fatto in compagnia permette di passare piacevolmente il tempo.
  11. Il conteggio può essere accumulato durante l’arco della giornata.
  12. È completamente gratuito!

Ovviamente la soglia dei 10.000 è simbolica. Per i bambini ne sono necessari alcuni in più, probabilmente gli anziani si stancherebbero prima e le persone affette da malattie croniche o gravemente invalidanti avrebbero difficoltà a concepire solamente il pensiero di una camminata di un’oretta e mezza.

Ma poiché spesso, anche adulti in perfetta salute non riescono a raggiungere questo fatidico numero di passi per svariati motivi, (preso come livello di riferimento dalle varie istituzioni), è ancora giusto chiedersi quanti passi al giorno siano sufficienti? Oppure, non sarebbe meglio ribaltare la domanda in: quanti passi al giorno sono troppo pochi? Qual è la soglia minima sotto la quale non restare?

Come faccio a contare i miei passi?

È semplice! Basta contare fino a 10.000! Tuttavia se, come me, non avete tutta questa memoria per i numeri, vi basterà recarvi nella farmacia o nel negozio sportivo più vicino ed acquistare il pedometro più adatto alle vostre esigenze (si chiama così, giuro, non è colpa mia).

E non dimenticate di portare con voi la playlist perfetta per la camminata del giorno!

Intanto ve ne lascio una delle mie. In ordine sparso:

Burial & Four Tet | Moth

Spock | VCMG

Moderat | Rusty Nails

Burial | Archangel

Lyse feat Feder | Goodbye

Koudlam | See You All

Vladislav Delay | Kellute

Depeche Mode | Useless

Radiohead | Everything’s in It’s Right Place (Unkle Sounds Edit)

M83 | We Own the Sky

Notwist | On Planet Off

Miss Kittin | Doubt about Me

Massive Attack | Future Proof

Four Tet | Plastic People

Articolo precedente
Amaranto | L’oro centroamericano
Articolo successivo
Alla luna di settembre, l’uva e il fico pende

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere