DOLMADES – Foglie di vite ripiene
Ieri, per un pranzo in giardino con amici, ho preparato una #ricettagreca estiva molto rinfrescante.
Ho preso spunto da #Fallingcloudberries, un libro di ricette familiari di #TessaKiros, di origine finlandesi-cipriote e sposata con un italiano.
Ho utilizzato:
Foglie di vite in salamoia risciacquate in precedenza
Riso basmati bio
Manzo macinato fresco grass-fed
Pomodori maturi passati, privati di buccia e semi
Prezzemolo tritato fresco
Menta secca
Polvere di Cannella
Scalogni bio tritati al momento
Burro di centrifuga
Il succo di un limone bio
Olio EVO
Sale marino integrale di Bretagna
Pepe nero macinato al momento
Il procedimento consiste nel far scaldare l’olio EVO con la carne. Una volta che il macinato è dorato, ho aggiunto lo scalogno facendolo ammorbidire. Una spolverata di sale e pepe e ho subito buttato i pomodori, il prezzemolo, la cannella e la menta. Ho prolungato per alcuni minuti la cottura e poi è arrivato il momento del riso. Quando si è ammorbidito ho spento il fuoco per far riposare il ripieno. E anche perché mi sarei ustionato nel preparare gli involtini.
Intanto ho steso su una padella le #fogliedivite meno belle, per non far attaccare i #dolmades.
Un po’ problematica è stata la costruzione dell’involtino, in quanto si può rompere non appena si forza la mano.
Un cucchiaio di ripieno al centro della foglia e si procede con l’arrotolamento. Prima si avvolge la base, si passa ai lati – come se si stesse impacchettando un regalo – ed infine si chiude con la parte superiore.
Una volta finito di preparare ho aggiunto il succo del limone, dell’acqua e dei fiocchetti di burro. Si copre con un piatto capovolto e si porta ad ebollizione. Il fuoco va abbassato e si lascia a sobbollire per un’oretta.
Possono essere mangiati caldi o dopo qualche ora – a temperatura ambiente – accompagnati da #tztatziki o da un’emulsione di limone e tuorlo d’uovo.