Pink is good

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.

La prevenzione è fondamentale perché le possibilità di cura e guarigione aumentano con la diagnosi precoce (la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi raggiunge il 98%).
In Italia, ogni anno circa 48.000 donne si ammalano di carcinoma mammario e si registrano 1.000 nuovi casi al giorno in Europa.

Le cause sono ancora poco conosciute, tra i fattori di rischio sono da annoverare:
– Età: menarca prima dei 12 anni, menopausa oltre i 50 anni. Inoltre, è stata riscontrata una frequenza maggiore dopo i 50 anni (80% dei casi) e dopo la menopausa.
– Familiarità: altri casi di tumore al seno in parenti prossimi (madre, sorella ma anche zie materne).
– Stile di vita: sedentarietà, fumo di sigaretta, abuso di alcol, sovrappeso e obesità, alimentazione carente in frutta e verdura, elevato consumo di zuccheri e grassi saturi.
– Fattori genetici: mutazioni a carico dei geni BRCA-1 e/o BRCA-2.
Tra i fattori che potrebbero invece proteggere dal rischio di sviluppare un cancro alla mammella:
– Aver avuto figli e prima gravidanza attorno ai 20 anni
– Allattamento al seno direttamente proporzionale alla durata dell’allattamento

Ricordiamo di aderire – con scadenze più o meno fisse – ai programmi di screening mammografico:
– Ecografia: per le giovani, ma rappresenta comunque un’utile integrazione anche dopo i 40.
– Mammografia: dopo i 35 anni. Tra i 40 ed i 49 anni andrebbe programmata valutando i fattori di rischio, tra i 50 ed i 59 anni con cadenza biennale.
– Visita senologica.

Senza dimenticare l’importanza di un controllo autonomo del seno attraverso l’autopalpazione!

Per chi poi ha voglia di mettersi letteralmente in moto, è stata organizzata una camminata di beneficienza di 5 Km, non competitiva e con costo di iscrizione di soli 10 euro che verranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca. Un’arma in più per cercare di combattere questa malattia!

La partenza è prevista a Roma, dalla terrazza del Pincio, domenica 4 Ottobre 2015, alle 10.30. Si passerà per Piazza del Popolo per attraversare i giardini di Villa Borghese e tornare al punto di inizio.

E se Roma è troppo lontana, il 25 Ottobre 2015 si parte a Milano da Piazza S. Babila, sempre alle 10.30, con arrivo a Piazza Gae Aulenti…

Per i pigri, si può scegliere di fare una donazione in 4 maniere differenti:
1. 5 Euro – per l’acquisto di 15 vetrini, indispensabili per poter studiare al microscopio le cellule di una biopsia mammaria o di un tumore al seno.
2. 10 Euro – per l’analisi del DNA di una paziente ed individuare eventuali mutazioni genetiche legate al tumore al seno.
3. 25 Euro – per l’acquisto di reagenti necessari allo studio del tumore al seno (cellule in coltura) o per la produzione di 150 mini guide informative su prevenzione e cura del tumore della mammella.
4. 50 Euro – per finanziare 5 ore di lavoro (10 euro l’ora…) di un ricercatore impegnato nella lotta contro il tumore al seno.

Ulteriori informazioni:
http://pinkisgood.it
http://pittarossopinkparade.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere