Dolcetto o Scherzetto?
Prendiamo un Caffè con un’amica e ci annuncia di aver iniziato un nuovo percorso – una dieta sana ed equilibrata – e così, mentre rifiuta la bustina di Zucchero, ci congratuliamo con lei per la saggia scelta. Questo scenario quotidiano (quante volte è capitato di viverlo?) potrebbe godere di una conferma scientifica. Uno studio inglese di qualche mese fa, pubblicato su Diabetologia, ha dimostrato come sostituire una sola bibita zuccherata al giorno (un Caffè, un The, un Succo di Frutta) con un’altra senza dolcificanti (perché il risultato NON cambia se si fa uso di edulcoranti) può diminuire di un quarto il rischio di sviluppare un Diabete di tipo 2.
In questi anni si parla molto delle virtù della Dieta Mediterranea. Sappiamo spesso quello che c’è, ma quel che non c’è? Un fattore non sempre sottolineato è l’esigua presenza di Dolci. Un tempo, venivano riservati solamente per festività e celebrazioni importanti, come i matrimoni. Del resto, anche fino a qualche decennio fa, una Torta o un vassoio incartato della vicina pasticceria, era un fatto straordinario, motivo di gioia per i bambini. Oggi le credenze sono ricolme di dolciumi e ogni occasione è buona per fare il pieno di zuccheri… Anche la sete. Entriamo in un bar assettati e ordiniamo una bibita in lattina. La ricerca da’ invece ragione alla nostra amica. Bere bevande NON dolcificate fa bene e nulla spegne la sete al pari di un semplice bicchiere d’Acqua.
Lo studio è stato pubblicato su Diabetologia, rivista della European Association for the Study of Diabetes: è possibile leggerne l’abstract o consultare l’articolo nella sua interezza