PIOVE: TEMPO PER FUNGHI E PER CASTAGNE
Riposte le caldaie in alluminio per le novelle conserve di pomodoro, nelle campagne è già giunta l’epoca della vendemmia. Questo ottobre si apre piovoso e ne guadagnano i boschi, che ben presto saranno ricolmi di Funghi selvatici. Intanto, in città l’autunno colora di toni intensi i banchi del mercato: l’arancio della Zucca, le terre delle Noci, il rosso delle Mele portano il buonumore nelle nostre sporte. Siamo ancora in tempo per acquistare gli ultimi Peperoni, ma approfittiamo dei nuovi arrivi e decliniamo queste giornate nei colori caldi di una zuppa fumante o in un cartoccio bollente di caldarroste. Oramai, il cambio stagionale si è fatto strada nella dispensa e per qualcuno sono sopraggiunti anche i primi malanni. Quanti di voi son già ricorsi ai fazzoletti? Ad ogni mutamento, il nostro corpo reagisce e ricerca un nuovo equilibrio, non sempre facile da raggiungere. Soprattutto quando è messo a dura prova dai primi freddi. In suo aiuto e a rinforzare il sistema immunitario, accorrono però i prodotti della terra propri dell’autunno.
L’Uva, i Cachi e le Castagne (e la sua farina, adatta per i celiaci, perché priva di glutine) contengono preziosi sali minerali e vitamine, sono energetiche e nutrienti; le Pere, le Mele e tutte le verdure a foglia verde sono altrettanto importanti serbatoi di vitamine e di antiossidanti che contrastano quella sensazione di spossatezza e malinconia tanto tipica in questo periodo di passaggio (tutta colpa delle giornate più corte e del declinare del sole).
La Frutta di Ottobre
Alchechengi, Banane, Cachi, Carruba, Castagne, Cedro, Corbezzoli, Cotogne, Fichi d’India, Kiwi, Limoni, Mele, Melagrane, Noci, Nocciole, Pere, Pesche, Ribes, Sorbe, Susine, Uva, Uva spina
Le Verdure e gli Ortaggi di Ottobre
Aglio, Barbabietole, Bietole, Broccoli, Cardi, Carote, Catalogna, Cavolfiori, Cavolini di Bruxelles, Cetrioli, Cicorie, Cime di rapa, Cipolla, Cipolline, Fagioli borlotti, Finocchi, Funghi selvatici, Indivia, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Piselli, Pomodori, Porri, Radicchio, Rafano, Rape, Scalogno, Scarola, Scorzonera, Sedano rapa, Spinaci, Topinambur, Valeriana, Zucca, Zucchine. Le erbe aromatiche ancora fan bella mostra di sé, di nuovo però nell’orto c’è la mentuccia.
Così, facciamo a meno di integratori chimici, lasciandoli a languire sugli scaffali delle farmacie, e accendiamo piuttosto di allegria e profumi invitanti le nostre tavole. Allo stesso modo, appena smetterà la pioggia, spegniamo televisioni e computer e usciamo per godere dei benefici del sole il più a lungo possibile.